Nel corso dell’intervista recentemente rilasciata al quotidiano lombardo La Provincia di Como, il Professor Pipino Gennaro ha affrontato il tema della prevenzione e della salvaguardia della salute del ginocchio.
Nello specifico, ha evidenziato la natura dei disturbi legati all’ingrossamento della cisti di Baker:
“La cisti di Baker è una condizione anatomica che tutte le ginocchia presentano, è una sorta di serbatoio” - spiega il professor Pipino - “il liquido sinoviale in essa contenuto ha il compito di lubrificare e proteggere le strutture dell’articolazione”.
Quando la cisti di Baker si gonfia, significa che il ginocchio presenta una patologia sottostante. Lesioni o infiammazioni delle strutture interne possono così alterare la naturale produzione del liquido sinoviale, causandone il deposito e l’accumulo nella zona posteriore della capsula articolare.
“La cisti di Baker, nel paziente adulto” - continua il medico - “rappresenta un indicatore dello stato di salute del ginocchio. Le cause che possono condurre al rigonfiamento sono diverse: fra le patologie ortopediche, ad esempio, si evidenziano le lesioni meniscali, i danni alle cartilagini, l’artrosi e le lesioni legamentose. Non ultime, l’ingrossamento della cisti di Baker può essere causato anche da malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide”.
Se da un lato una diagnosi tempestiva si rivela fondamentale per intercettare la causa del disagio e percorrere l’iter terapeutico più adatto, molto importante è anche la prevenzione:
“Svolgere un’adeguata attività fisica e condurre un'alimentazione corretta - conferma il professor Pipino - è fondamentale, soprattutto in termini di prevenzione. Mantenere l’articolazione sana ed in movimento consente di conservarne la flessibilità ed il benessere, anche a lungo termine”.
Il professor Gennaro Pipino è specialista in Ortopedia e Traumatologia presso Villa Erbosa: lì è responsabile dell’Unità Operativa III, dedita alla chirurgia dei vari distretti ossei, con particolare attenzione per i trattamenti protesici di ginocchio, anca e spalla.